“Costruire significa collaborare con la terra, imprimere il segno dell’uomo
Marguerite Yourcenar
su un paesaggio che ne resterà modificato per sempre;
contribuire inoltre a quella lenta trasformazione che è la vita stessa delle città”.
Il Gruppo Marcello Gabana pone particolare attenzione alla relazione con il territorio che circonda le sue aziende, secondo due direttrici principali: la gestione sostenibile della catena di fornitura e il rapporto con la comunità locale.
La gestione sostenibile della catena di fornitura
Complessivamente, ogni anno il Gruppo si avvale di circa 1.000 fornitori. Questi hanno un ruolo fondamentale nel garantire qualità e continuità ai prodotti e ai servizi, ponendo i presupposti da un lato per la compliance normativa di prodotto e processo, e, dall’altro, per la soddisfazione dei clienti.
I dati sulla spesa sono stabili nel triennio 2018-2020 e mostrano una predilezione nei confronti dei fornitori situati nelle vicinanze delle sedi operative delle società dei settori Ecologia e Agroalimentare (il 55% nel 2020, situato fra Lombardia ed Emilia-Romagna) e, in generale, per quelli italiani (il 99% nel 2020).
Mentre i principali fornitori della Holding sono costituiti da soggetti che offrono vari servizi, tra cui consulenze (ad esempio amministrativa, gestionale, informatica, legale, notarile), la maggior parte di quelli di Gedit ed Ecoplant sono rappresentati da imprese di medie e grandi dimensioni che si occupano di fornire servizi di manutenzione degli impianti. I fornitori di Gelab, invece, si dividono principalmente in due categorie: grandi aziende venditrici di strumenti e macchinari di laboratorio e distributori di materiali (fra cui reagenti e soluzioni) utilizzati nell’esecuzione dei test e delle analisi.
Grandi Riso, per le caratteristiche del suo business, merita invece un approfondimento a parte. I fornitori della materia prima sono costituiti da agricoltori locali di piccole o medie dimensioni che si occupano della coltivazione del risone per i prodotti IGP, da fornitori italiani e da aziende di lavorazione del riso. Dove possibile si prediligono fornitori, compresi quelli per il packaging e per i servizi di trasporto, che possiedono certificazioni BRC, IFS, FSSC 22000.
Il sostegno alla comunità locale
La Direzione della Holding è fortemente convinta dell’importanza di mantenere nel tempo uno stretto rapporto con la comunità locale in termini di filantropia, credendo nella imprescindibilità della cultura e dell’arte come vero e proprio collante sociale per lo sviluppo e la crescita dei territori.
Per questa ragione, supporta enti, associazioni e iniziative presenti sul territorio in prossimità dei luoghi dove le aziende del Gruppo operano, promuovendo e supportando specifiche iniziative.
Il Fondo Marcello Gabana, istituito all’interno della Fondazione della Comunità Bresciana nel giugno 2011, è uno degli strumenti tramite i quali il Gruppo ha deciso di perseguire finalità benefiche, rispondendo alle esigenze del territorio della provincia di Brescia.
Il fondo, intitolato alla memoria di Marcello Gabana, negli anni ha supportato diverse iniziative, fra le quali l’inaugurazione, insieme ad altri benefattori, di un nuovo nucleo della Casa di Riposo di Calcinato (2015) composto da moderni spazi attrezzati per migliorare la qualità della vita degli ospiti, e la donazione all’Ospedale di Montichiari di un ecografo ad alta risoluzione (2016).
“Solo insieme possiamo raggiungere
Karl Theodor Jaspers
ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere”.
Da anni, la Holding sostiene la progettazione degli eventi dell’Associazione Industriale Brescia (AIB) – Confindustria.
La sensibilità verso la sfera culturale si traduce in modo particolare nel sostegno alle attività della Fondazione Francesco Soldano, con sede a Brescia, la cui mission è specificamente quella di facilitare le condizioni di accesso alla cultura, come agente del cambiamento sociale.
Tramite il Fondo Marcello Gabana, la Holding sostiene un importante progetto della Fondazione Soldano, ovvero “LeXGiornate Young”. Tale iniziativa, fortemente voluta dalla Fondazione, si ripropone di disegnare occasioni di incontro tra le nuove generazioni e grandi nomi di professionisti, artisti, personalità di spicco del tessuto odierno.
La Holding supporta anche un altro fiore all’occhiello delle attività della Fondazione, ovvero il Festival LeXGiornate. La manifestazione, che ha luogo tradizionalmente durante il mese di settembre, offre per ogni edizione un calendario ricco di grandi eventi all’insegna della contaminazione tra arti, saperi, linguaggi. Un percorso scandito da grandi concerti e riflessioni culturali, che vedono in campo artisti di fama internazionale e alcuni tra gli esponenti più noti e celebrati del mondo culturale italiano.